Do you bike english?

En suite

Nei miei cicloviaggi in Gran Bretagna, ho alloggiato in hotel solo in grandi città come Glasgow e Bristol. Per il resto, la scelta è ricaduta in maniera naturale verso le strutture a conduzione familiare disseminate in maniera davvero capillare su tutto il territorio.

Come gli hotel, anche i "bed & breakfast" sono suddivisi per categoria: si va dai più modesti appartamenti alle più lussuose "country house" in campagna. La scelta è vastissima, quindi, e per tutte le tasche.

Per chi avesse dei dubbi se soggiornare in hotel o in b&b, ecco tre validi motivi che fanno pendere la bilancia verso la seconda soluzione:

1) Scelta più ampia: il numero dei b&b che potete trovare in Gran Bretagna è notevolmente superiore a quello degli hotel. Escludendo le grandi città, non è esagerato affermare che il rapporto potrebbe essere anche di dieci a uno. Ne deriva, naturalmente, la maggiore facilità di reperire un alloggio libero.

2) Accoglienza e pulizia: spesso un b&b consiste in una dimora privata con appena due o tre stanze per i visitatori. Minore è il numero di stanze e naturalmente maggiore è la cura che viene riservata agli ospiti. Anche perché occorre considerare che, nella nostra società contemporanea così "dipendente" dall'interconnessione Internet e dalla diffusione dei social media, la sopravvivenza di queste piccole realtà è ormai strettamente dipendente dalle recensioni che quotidianamente vengono rese note sul web "urbi et orbi"…

3) Tranquillità: come la stessa definizione di "bed & breakfast" implicitamente indica, in queste strutture non vi è la presenza di un ristorante per pranzare o cenare. Ciò si traduce automaticamente nella possibilità di godere di un riposo di qualità. Soprattutto chi ha pedalato per tutto il giorno, infatti, non rischierà di ritrovarsi in una camera posta al di sopra di una sala ristorante, se non addirittura in un hotel con lo svolgimento di un ricevimento di nozze fino a notte inoltrata.

L'unica raccomandazione necessaria per il cicloturista che volesse un minimo di comfort è quella di imparare il significato dell'espressione "en suite", che viene precisata sui cartelli che ogni b&b ha posizionati fuori la porta d'ingresso e che, a differenza di quanto possa sembrare, non indica affatto la presenza di camere familiari con salotto, ma semplicemente precisa che le camere (anche se minuscole) sono dotate di bagno privato.

Indietro
Indietro

Tide

Avanti
Avanti

Railway