Colori d’Irlanda

Rosso

Il rosso è il colore di molti pub d'Irlanda.

Tra tutti, mi sono rimasti impressi i due "estremi", passando in pochi giorni dal famosissimo "The Temple Bar", nella congestionata zona pedonale di Dublino, a un pub/ristorante posizionato invece in uno dei punti più sperduti del mio viaggio: l'O'Neill's si trova, infatti, nel paesino di Allihies, quasi all'estremo della penisola di Beara.

Il pub rappresenta un valore aggiunto in un viaggio in Irlanda. Ogni paesino ne ha almeno uno e quasi ogni sera di può assistere a session musicali per lo più improvvisate anche tra musicisti che nemmeno si conoscono tra loro: ognuno va al pub con il suo strumento e... qualcosa esce sempre fuori! Non ci sono "palchi" nei pub e gli irlandesi, che hanno davvero la musica nel sangue, suonano spesso seduti ai tavoli con gli altri avventori.

Pensavo che avrei cenato da solo, in quella sera piovosa nel piccolo pub di una altrettanto minuscola località vicino Galway, quando improvvisamente un altro avventore mi ha chiesto il permesso di sedersi al mio tavolo e... ha tirato fuori una vecchia fisarmonica per aggiungersi, improvvisando, agli altri musicisti che già avevano iniziato a suonare al tavolo vicino, riempiendo il locale di un'allegria così coinvolgente che mi è sembrato che il pollo nel mio piatto si muovesse a tempo....ma forse avevo già bevuto troppa Guinness...

Concludere in un pub le giornate passate a pedalare in solitaria ha reso la ciclovacanza in Irlanda sicuramente più "allegra" di altre esperienze (ad esempio, in Germania, Svizzera e Norvegia, dove la sera... ci si prende a pizzichi...) e, naturalmente, non ho mancato di vivere questa esperienza nella località considerata la patria della musica tradizionale irlandese: il villaggio di Doolin, nella contea di Clare, dove i tre pub del posto sono strapieni ogni sera e la prenotazione di un tavolo è vivamente consigliata...  

Tornando alla penisola di Beara, ne approfitto per condividere alcune foto scattate nella zona e per sottolineare che il "ring of Beara" - questa la denominazione della strada panoramica che percorre tutta la penisola - è uno dei percorsi più affascinanti d'Irlanda, in quanto assolutamente poco battuto rispetto alle tradizionali "rotte" dei turisti. Qui si trova anche uno dei rarissimi valichi d'Irlanda: l'Healy Pass, a circa 300 mt. sul livello del mare.

La parte più a ovest del "ring" presenta dei panoramici saliscendi a picco sul mare alternati a spiagge bianchissime e deserte, per un'esperienza in bici davvero unica in quanto qui il passaggio delle auto è rarissimo e quindi la strada si trasforma in una virtuale "pista ciclabile"

Indietro
Indietro

Grigio

Avanti
Avanti

Rosso rubino