Colori d’Irlanda

Grigio

Enorme. Esteso più di 200 km. quadrati, il Burren (dal gaelico "boirrean": luogo di roccia) è un suggestivo altopiano calcareo unico al mondo e si trova nella contea di Clare.

Secondo la tradizione, l'ufficiale Edmon Ludlow, braccio destro di Cromwell, avrebbe così descritto la zona: "è una regione dove non c'è abbastanza acqua per annegare un uomo, né abbastanza alberi per impiccarlo né sufficiente terra per seppellirlo".

In effetti, a parte il fatto che l'acqua abbonda ma solo ai suoi margini (visto che il Burren si affaccia sul mare), si tratta di un territorio aspro e inospitale, risultato degli sconvolgimenti terrestri avvenuti circa 250 milioni di anni fa, quando i grandi movimenti tettonici deformarono i margini del continente, spingendo verso l'alto il fondale marino e facendolo emergere dall'acqua. Nel contempo, gli strati rocciosi vennero compressi fino a spaccarsi, creando così le lunghe fenditure che ben si possono constatare nella zona, chiamate "grikes".

Ho attraversato in bici il Burren pedalando lungo l'estremità ovest, a bordo mare, ammirando uno dei siti più famosi della zona (il promontorio di Black Head, con il suo faro bianco affacciato sull'oceano) e con la straordinaria e affascinante sensazione di essere dentro un documentario di geologia!

Indietro
Indietro

Celeste

Avanti
Avanti

Rosso