Colori d’Irlanda

Celeste

Può il cielo d'Irlanda essere celeste? Certo che sì: ho avuto modo di ammirare questo colore pedalando in splendide giornate di sole, con il cielo che verso sera sfumava poi nell'azzurro e nell'indaco.

Contrariamente a ciò che si crede, in Irlanda non piove "necessariamente" in continuazione. Forse sarò stato fortunato, ma in otto giorni di pedalata, solo uno è stato caratterizzato interamente da una pioggerella fitta e continua. Negli altri giorni, ho semplicemente sperimentato il fenomeno delle "showers": sgrulloni d'acqua improvvisi anche in giornate di sole, ma che si esaurivano in pochi minuti.

A quel punto, era sufficiente continuare a indossare l'attrezzatura antipioggia (full Gore-Tex, dalla testa ai piedi...) per altrettanti pochi minuti, per farla asciugare sotto il sole nel frattempo ritrovato e per poterla poi rimettere via bella asciutta, pronta ad essere riutilizzata... alla shower successiva...

In ogni caso, anche nei momenti o nelle giornate di pioggia, le temperature sono sempre gradevoli e ideali e raramente scendono sotto i 15 gradi.

Indietro
Indietro

Bianco

Avanti
Avanti

Grigio