Colori d’Irlanda

Bianco

Dice: "che c'entra il bianco con la verde Irlanda?". Invece c'entra.

Ai primi colpi di pedale affacciato sull'oceano, sono stato piacevolmente colpito dal bianco abbacinante della schiuma del mare d'Irlanda, che sulla costa ovest è quasi sempre mosso in quanto il vento spira tendenzialmente da ovest / sud-ovest. A volte, la schiuma s'infrange sulle alte scogliere rocciose; altre volte degrada dolcemente verso le grandi spiagge della contee di Kerry e Clare, prese d'assalto dai surfisti locali.

Ma c'è anche un altro bianco che accompagna i viaggiatori alla scoperta dell'Irlanda: quello delle pecore, onnipresenti allo sguardo del ciclista che, all'inizio, le scruta con la solita preoccupazione delle pedalate in patria (per la serie: "dove c'è una pecora, occhio: ci sarà anche un cane pronto a rincorrere le tue ruote e i tuoi polpacci..."), ma poi, dopo il decimo gregge senza nemmeno l'ombra di un cane, capisce che qui, evidentemente, è diverso; e la fortunata circostanza verrà confermata anche dopo il centesimo gregge incontrato durante la vacanza.

Unico, scontato, consiglio per un'efficace pedalata in mezzo a questa moltitudine di simpatiche pecorelle: guardarle ma non contarle! 

Avanti
Avanti

Celeste