Celtic bike tour in Galles

Le piste ciclabili

70 chilometri percorsi immersi nel verde, accanto a un canale navigabile, incontrando solo barche, uccelli, pedoni e altri ciclisti? In Galles si può: lungo il Monmouthshire & Brecon Canal.

Il sud del Galles, sorprendentemente, presenta una rete di strade bike-friendly diffusa in maniera davvero capillare. Si va dalle vere e proprie "piste ciclabili" asfaltate, ai sentieri sterrati (spesso ricavati accanto a fiumi o canali), alle strade secondarie di campagna: il tutto organizzato con una numerazione ben riconoscibile nell'apposita segnaletica (cartelli di colore blu con il numero del segmento ciclabile in rosso) comune a tutta la "National Cycle Network" gestita dal sito www.sustrans.org.uk.

Così, sono riuscito a percorre più di 500 km. in sette giorni evitando il traffico dei veicoli a motore presente sulle strade principali, seguendo per lo più un tracciato denominato "Celtic Trail" e indicato, appunto, dalla segnaletica sopra descritta.

Ed è quasi superfluo sottolineare quanto tutto ciò abbia significato in termini di sicurezza e, di conseguenza, di godimento "rilassato" della ciclovacanza...

Indietro
Indietro

Le spiagge

Avanti
Avanti

Le salite