Celtic bike tour in Galles

Le salite

Avete letto con crescente curiosità e ottimismo l'argomento precedente e, quindi, state già pensando a un tranquillo viaggio in bici in Galles? Bene: cambiate prospettiva e... allenatevi!

Le stradine secondarie del "Celtic Trail" presenti nella regione sud-ovest del Galles presentano un'altimetria impegnativa e inattesa. Intendiamoci: non ci sono salite lunghe (del resto, il monte più alto del Galles supera di poco i 1.000 mt. di quota e si trova comunque più a nord), ma si incontrano frequentemente vere e proprie "rampe" (anche al 20% di pendenza) che mettono a dura prova le gambe di un cicloturista appesantito dai bagagli (a pieno carico, la mia bici, una Surly Straggler in acciaio, pesava più di 30 kg.).

Così, potrete trovarvi (come il sottoscritto) ad affrontare 1.000 metri di dislivello in salita pedalando per appena 50 km. lungo la costa, e senza mai superare i 100 mt. di quota (!), ma facendo le "montagne russe" con innumerevoli salite (e discese) per lo più superiori al 15% di pendenza...

Indietro
Indietro

Le piste ciclabili

Avanti
Avanti

Tenby