Celtic bike tour in Galles

Le spiagge

Tardo pomeriggio di un giorno di inizio luglio, spiaggia di Broad Haven. Le onde si infrangono sulla battigia, ma non c'è risacca come siamo abituati a vedere nel Mediterraneo. Semplicemente, il loro movimento è solo in avanti, per riempire la baia. E' l'alta marea che ritorna: puntuale, prepotente e inesorabile.

Nel sud del Galles si trovano alcune tra le spiagge più belle ed estese di tutta la Gran Bretagna.

Swansea, Rhossili, Saundersfoot, Tenby, Angle, Pendine, Freshwater, Broad Haven, Newgale, Whitesands, Abereiddy...: che siano esse di ciottoli o di sabbia, circondate da scogliere o situate sul lungomare delle cittadine, le spiagge sono tutte accomunate da una caratteristica che, per un italiano in viaggio, seppur conosciuta, rimane sempre affascinante da ammirare: il fenomeno delle maree.

E' sufficiente rimanere qualche ora nello stesso luogo per trovarsi dinanzi a due paesaggi completamente differenti: una baia riempita dal mare e con pochi metri di lingua di sabbia e, dopo poco... una spiaggia che si estende verso il largo anche per diverse centinaia di metri. Ma la sensazione migliore si ha quando l'alta marea ritorna...è impressionante la velocità con cui le onde ricoprono la sabbia, spesso sorprendendo i turisti più impreparati...

Avanti
Avanti

Le piste ciclabili