Celtic bike tour in Galles

I castelli

Quando si parla di castelli del Regno Unito, facilmente riaffiorano alla mente immagini di luoghi famosi situati in Scozia o in Inghilterra. Pochi sanno, tuttavia, che la più grande concentrazione di questi splendidi edifici fortificati della Gran Bretagna si trova proprio in Galles.

Una guida turistica afferma che in questa piccola nazione siano dislocati più di 500 castelli, ma non sono riuscito a controllare personalmente la notizia...

Numerosi e notevoli esemplari, comunque, si sono maestosamente presentati davanti alle mie ruote durante il viaggio e almeno tre sono degni di menzione: il castello di Kidwelly (quasi più esteso del minuscolo agglomerato urbanistico che lo circonda), quello di Pembroke (situato al centro dell'omonima cittadina e circondato da un laghetto con annessa pista ciclabile, il che consente di ammirarlo quasi a 360 gradi) e, infine, quello che mi è piaciuto di più, a Laugharne (definita dallo scrittore Dylan Thomas "la città più strana del Galles" e sede di un noto festival letterario), forse per la sua splendida posizione dominante l'estuario del River Taf e la baia di Carmarthen.  

Indietro
Indietro

Tenby

Avanti
Avanti

St. Davids